Un nuovo progetto, co – finanziato con fondi dell’Unione Europea attraverso il Programma Erasmus+, ha lo scopo di trasmettere ad un target di adulti “over 54” conoscenze sull’utilizzo sostenibile e consapevole di piante spontanee officinali, coinvolgendoli nella tematica dello sviluppo sostenibile.

Verranno inoltre create nuove opportunità educative, poiché, nell’ambito del progetto, verranno realizzati e resi disponibili a insegnati, formatori ed educatori:

  • un programma formativo di “Erboristeria domestica” indirizzato a persone adulte (più di 54 anni),
  • un vademecum sulla sostenibilità dell’utilizzo di erbe spontanee e sul rispetto del loro habitat,
  • un manuale con ricette per realizzare di semplici preparazioni naturali.
  • una piattaforma digitale con materiali di e-learning che svilupperemo in collaborazione con i partner.

L’idea è anche quella di creare un’opportunità di scambio intergenerazionale, mettendo in condizione i componenti adulti o anziani di condividere i propri saperi e le proprie esperienze con i membri della propria famiglia. In questo modo, il rispetto per la biodiversità e la conoscenza delle erbe spontanee e di alcuni loro semplici utilizzi, sarà trasferita tra i membri della famiglia di diverse età: dai nonni ai nipoti, dai genitori ai figli e così via.

Il programma formativo di “Erboristeria domestica” si rivolge ad adulti con un’età superiore a 54 anni.

In questa fascia di età, l’attività fisica generalmente diminuisce. Spesso, specialmente per le persone che vivono in città di medie o grandi dimensioni, lontane da contesti naturali, diminuisce anche il tempo trascorso in natura.

Attraverso questo progetto, si cercherà di stimolare la ricerca di maggior “tempo di qualità” trascorso a contatto con la natura, imparando e padroneggiando nuove abilità applicabili alla vita di ogni giorno in modo semplice ed interessante.

Ma il progetto potrà interessare anche molte altre persone di età differenti e professionisti nel campo dell’insegnamento e dell’educazione ambientale.

Infatti, tutti i materiali e metodi didattici prodotti e testati nell’ambito del progetto, verranno resi disponibili, attraverso un’apposita piattaforma, ad insegnanti, educatori ambientali e formatori, che potranno eventualmente utilizzarli per replicare il programma formativo di “Erboristeria domestica”, raggiungendo così ulteriori famiglie e comunità.

Partner nel progetto

  1. Università Nazionale per l'istruzione e la cultura, Rijeka, Croazia
  2. Dorea Educational Institute WTF, Limassol, Cipro
  3. Studio Naturalistico Hyla s.r.l., Tuoro sul Trasimeno, Italia
  4. Education In Progress, Palma de Mallorca, Spagna
  5. Ecological Future Education, Gulbene, Lettonia

Il valore del progetto è di 250.000 euro

Cofinanziato dal programma Erasmus+ dell'UE

Durata del progetto 24 mesi

dal 2 ottobre 2023 al 1 ottobre 2025.

Il progetto è cofinanziato attraverso il programma Erasmus+ dell’Unione Europea. La realizzazione della pagina web è stata cofinanziata tramite il programma Erasmus+ dell'Unione Europea. Il contenuto del sito è di esclusiva responsabilità dell'Università Nazionale di Fiume.

NEWSLETTER SIGA

Per ricevere le newsletter direttamente nella tua casella di posta elettronica, manda una mail di richiesta all'indirizzo info@studionaturalisticohyla.it